venerdì 31 gennaio 2014

Chi per legge può formularvi delle diete? Come scoprire i truffatori.


Chi per legge può formularvi delle diete? Come scoprire i truffatori.

A riguardo la legge è chiara, esistono solo tre figure professionali che posso elaborare diete, piani nutrizionali ed elargire consulenze in tema di nutrizione: il Biologo Nutrizionista, il Medico Dietologo e il Dietista.

Lasciando da parte il discorso del Dietista che svolge una professione sanitaria dipendente dal medico, chi può lavorare in totale autonomia, elaborandovi la dieta e le consulenze, sono solo il Nutrizionista e il Dietologo. Nessun altro può valutare il vostro stato nutrizionale ed elaborarvi una dieta.

Il farmacista, il personal trainer, l’erborista, non possono in alcun modo formulare diete, valutare i vostri bisogni nutrizionali e tanto meno fare consulenze nutrizionali. In tal caso si tratterebbe di esercizio abusivo della professione e di un rischio per l’assistito, oltre che ad uno spreco di denaro.

Non accettate di pagare le consulenze e le diete prive del timbro professionale dei Biologi o dei medici Dietologi, perché tali diete non hanno alcun valore.

Infatti le diete, come le consulenze, per avere validità devono riportare il timbro del professionista, il quale rappresenta una garanzia di qualità e una tutela per il paziente o assistito.

Il timbro riporta esplicitamente il nome, il cognome, l’albo professionale di appartenenza  e il numero di matricola. Questi dati sono la carta di identità del professionista ed è facilissismo controllare se si tratta di uno vero o di un truffatore a caccia di soldi.

 

Vi riporto il link del sito ufficiale dell’Ordine Nazionale dei Biologi Italiani in cui è possibile consultare tutti gli iscritti all’Ordine:


 

 

In questo link invece si possono consultare gli iscritti all’Ordine dei medici in provincia di Lodi:

Nessun commento:

Posta un commento